Chi siamo

Un po' di noi....

I DUE AIRONI, azienda vitivinicola sita nel comune di Valsamoggia, frazione di Castello di Serravalle, piccolo borgo delle colline ad occidente di Bologna, con i suoi 22 ettari, di cui oltre 11,5 di vigneto specializzato, occupa un poggio esposto a Sud, con terreni a forte pendenza, argillosi e compatti, caratterizzati da scarse precipitazioni estive, che accentuano i profumi tipici di una produzione scarsa quantitativamente, ma altamente qualitativa.

Fondata nel 1993 dispone di impianti terminati nel 2005 e rinnovati nel 2024, con cui vinifica ed imbottiglia tutta la propria produzione.

E’ facilmente raggiungibile, distando circa 20 Km. sia dall’uscita Modena Sud e circa 16 Km. Dall’uscita Valsamoggia dell’Autosole.

La nostra azienda

Situata in area DOGC Classica dei Colli Bolognesi, la nostra azienda offre i vini tipici delle nostre zone sia nelle versioni DOCG che DOC e IGP; questi ultimi permettono di evidenziare la reale potenzialità delle nostre produzioni con equilibrati tagli fra i vari vitigni, purtroppo non ammessi dai disciplinari DOCG.

Con la “Special Edition”, offriamo inoltre una libera interpretazione delle nostre produzioni per assecondare i gusti della nostra clientela, soprattutto estera, più orientata verso le sensazioni più morbide e profumate.

Il territorio

A causa della natura del terreno, argilloso ed in forte pendenza, non possiamo seguire i dettami della produzione biologica, ma quelli della lotta integrata; comunque anche il più recente controllo di routine dell’AUSL di BOLOGNA, effettuato sui nostri vini, con Analisi (su 148 principi attivi) per la ricerca di residui di pesticidi e Ocratossine ha confermato la pluriennale e continuativa assenza di qualsivoglia traccia degli stessi nei limiti della sensibilità strumentale.